concorso di reato - An Overview

Quando parliamo di differenza tra querela e denuncia dobbiamo specificare che la denuncia può essere presentata da chiunque, ma soprattutto è uno dei tanti mezzi attraverso il quale il Pubblico Ministero o la polizia giudiziaria prendono atto di un fatto che costituisce reato, secondo gli artt. 331 e ss. c.p.p..

Infatti, la querela è una condizione di procedibilità for every tutti quei reati che possono essere perseguiti solo se viene presentata la querela.

Nel caso di reato procedibile d’ufficio, anche in difetto di denuncia della persona offesa, il reato sarà perseguibile e l’azione penale esercitata.

Trattandosi di un atto facoltativo, la legge dà la possibilità alla persona offesa di ritirare la querela, cosa impossibile for every la denuncia. La querela può essere ritirata tramite:

La remissione di querela, disciplinata agli artwork. 152 del Codice Penale e 340 del Codice di Procedura Penale, consiste nel riconoscimento al querelante della possibilità di rimettere la querela proposta in ogni tempo e stato del processo, fino a quando non interviene una sentenza irrevocabile di condanna.

Ciò significa che la vittima potrà recarsi presso la polizia o i carabinieri for each segnalare il reato senza che abbia la reale necessità di conoscere il tipo di procedibilità previsto dalla legge.

Di regola tale distinzione non ha peso perché, nella maggior parte dei casi la persona offesa coincide con la persona danneggiata dal reato.

Poiché la remissione di querela intervenuta nel corso delle indagini preliminari sortisce lo stesso effetto, allora si dovrebbe giungere advertisement analoghe conclusioni. Vediamo se è così.

appear anticipato, la differenza tra denuncia e querela passa for every la distinzione che la legge fa tra reati procedibili d’ufficio e reati procedibili a querela.

È risarcibile il danno da perdita del lavoro (o demansionamento) causato da una condotta illecita altrui

La denuncia non deve essere presentata necessariamente dalla vittima che ha subito un reato, ma da qualunque persona che sia stata falsa testimonianza pena testimone o sia venuta a conoscenza di un illecito. La denuncia da parte dei privati cittadini è obbligatoria soltanto nei casi in cui:

Ci sono però termini giuridici molto basilari che tutti conoscono ma di cui la maggior parte ignora le sottili differenze. advertisement esempio: sapresti dire quali sono le differenze tra denuncia e querela?

la differenza fra denuncia, querela ed esposto; la differenza fra una denuncia e una diffida, termini con i quali spesso si tende a fare confusione.

La querela è un atto a forma libera attraverso il quale – arrive stabilisce l’art. 336 c.p.p. - la persona offesa manifesta la propria volontà di procedere in relazione ad un fatto previsto dalla legge arrive reato for each il quale non debba procedersi d’ufficio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *